La tua attività sulle mappe

Ottimizziamo il tuo sito per le ricerche locali e per comparire sulle mappe online!

L’ottimizzazione del tuo sito per i risultati locali ti permette di migliorare il tuo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca quando un utente cerca informazioni su un’attività che si trova in una specifica area geografica.

Quando un motore di ricerca come Google si accorge che l’utente sta richiedendo informazioni con un intento locale, tra i risultati vengono automaticamente selezionati quelli relativi ad attività vicine alla posizione richiesta; i risultati migliori vengono visualizzati anche nelle mappe e sono proprio quelli che l’utente sarà invogliato a cliccare ed esplorare.

L’obiettivo è portare i tuoi clienti in negozio o nell’ agenzia, e farti conoscere a una base di potenziali nuovi clienti grazie ai prodotti e alle soluzioni che offri in risposta alla loro richiesta o necessità. Quando un motore di ricerca offre risultati locali ad un utente che fa una domanda, tiene conto non solo della tua posizione geografica, ma anche di quanto la tua offerta commerciale sia rilevante per la richiesta dell'utente che effettua la ricerca e di quanto la tua reputazione online sia valida e riconosciuta. Con le tecniche di Local SEO potremo ottimizzare non solo la presentazione del tuo prodotto o servizio, in maniera che sia più visibile e riconosciuto dai motori di ricerca, ma anche la tua prominenza online, grazie a review, punteggi di qualità del contenuto e altro ancora. 

Per iniziare ad ottimizzare la tua presenza online per le ricerche locali partiremo proprio dalle mappe; pensa che potresti essere visualizzato nella ricerca anche senza un sito web, solo perché il profilo della tua attività sulle Google Maps è ottimizzata a dovere!

Perchè devo essere presente sulle mappe?

Sapevi che il 76% delle persone che cercano sul loro dispositivo mobile un’attività nelle vicinanze poi la visitano nelle successive 24 ore?

La strategia di ottimizzazione per migliorare la propria posizione nelle ricerche geolocalizzate è composta da varie azioni legate a diversi fattori, come la tipologia della tua attività, il tipo di clientela che vuoi attirare e il raggio di azione che desideri coprire. 

Quando parliamo di ottimizzazione Local parliamo di ricerche fatte per lo più tramite dispositivi mobile e sicuramente attraverso funzionalità di geolocalizzazione: l’utente sta cercando una tipologia specifica di attività vicino a lui o vicino a una destinazione di suo interesse. Diventa quindi cruciale apparire correttamente sui maggiori servizi di mappe, primo fra tutti Google Maps, con una scheda attività completa ed ottimizzata, che sia di utilità a chi cerca servizi simili e contenga le informazioni di servizio su orari di apertura, promozioni, contatti, sistemi di prenotazione ed altro ancora.

La presenza online sui servizi di geolocalizzazione ha inoltre delle funzionalità interessanti per la crescita del nostro brand e la fidelizzazione del cliente, prima fra tutte la possibilità di avere recensioni dal pubblico e sfruttare i canali web per pubblicizzare eventi, occasioni e promozioni senza dover ricorrere alla sponsorizzazione a pagamento.

Oltre ai servizi di ottimizzazione messi a disposizione dai motori di ricerca, poi, ci sono diversi altri canali che possiamo utilizzare per favorire un tuo posizionamento corretto quando un cliente cerca un’attività come la tua in una zona specifica, ad esempio inserire l’attività in una directory, un servizio che aggrega le informazioni su diverse società e le organizza tematicamente, o in social networks specializzati, dove gli utenti scambiano opinioni sull’attività e consigli.

La strategia che ti proporremo al riguardo sarà personalizzata e frutto dell'analisi delle tue necessità, di ciò che desideri per il tuo brand e di come vuoi impostare il rapporto con il tuo cliente.

Ho già un sito web, devo fare qualcosa?

Ci sono diverse attività che possiamo valutare per ottimizzare il tuo sito web per la ricerca locale, a partire dall’analisi dei tuoi competitors, l’impiego di keyword più specifiche e dall'indicazione delle aree geografiche su cui garantisci i tuoi servizi. Nei nostri pacchetti di ottimizzazione locale abbiamo pensato proprio a questo: procederemo con un’analisi attenta del tuo sito per darti delle raccomandazioni personalizzate, così potrai migliorare anche i contenuti del website in ottica di ricerca locale.

L’ottimizzazione del tuo sito sarà importante e procederà parallelamente all’ottimizzazione della tua scheda impresa su Google Business Profile.

Quali attività beneficiano della Local SEO?

L'ottimizzazione locale o mobile di un'attività porta benefici in molte tipologie di attività commerciali e di consulenza. Dalla ristorazione agli studi legali, ogni attività che riceve in una sede fisica ha bisogno di comparire correttamente nei risultati di ricerca locale!

Servizi e prezzi base

Starter pack

a partire da 125 + IVA

Servizi di local SEO e gestione del profilo Google My Business - TIC Visual art
  • Apertura account Google Business Profile e ottimizzazione dei contenuti iniziali

Consulenza annuale

a partire da 550 + IVA

Servizi di local SEO e gestione del profilo Google My Business - TIC Visual art
  • Apertura account Google Business Profile e ottimizzazione dei contenuti
  • Indicazioni per la Local SEO nel tuo website, con raccomandazioni per i contenuti e la struttura del sito
  • Aggiornamento continuo del tuo account Google Business Profile, secondo tue indicazioni
  • Calendario annuale di pubblicazione per GBP con analisi e indicazione delle stagionalità (festività, settimane di sconti, Black Friday, ecc) personalizzato per le tue attività

Pacchetto una tantum

a partire da 450 + IVA

Servizi di local SEO e gestione del profilo Google Business Profile - TIC Visual art
  • Apertura account Google Business Profile e ottimizzazione dei contenuti
  • Indicazioni per la Local SEO nel tuo website, con raccomandazioni per i contenuti e la struttura del sito
  • Formazione sulle buone pratiche di pubblicazione dei contenuti nel tuo account Google Business Profile

Hai già un sito?

Guarda i nostri pacchetti SEO per un servizio di ottimizzazione completo per il tuo website, in tutte le lingue!

Hai un progetto in mente?

Chiamaci per un preventivo personalizzato, siamo a tua disposizione per realizzare insieme la tua idea online!

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Domande frequenti

Cosa sono Google My Business e Google Business Profile?

Google Business Profile è (o, a seconda dell’area geografica, sarà) il nuovo nome di Google My Business ed individua una piattaforma che mette a disposizione una serie di funzionalità rivolte alle aziende, per migliorare la loro brand awareness e il loro posizionamento nelle ricerche locali.

La mia attività è già sulle mappe ma non ce l’ho messa io!

Non ti preoccupare! Possiamo rivendicare la tua attività ed iniziare a gestirla correttamente attraverso un rapido processo di verifica della proprietà. Ti supporteremo in tutto il processo!

Ho un'attività online, posso comunque essere presente sulla mappa?

Si, certo. Anche se non c'è una sede fisica per ricevere i tuoi clienti, la tua attività potrà essere presente nella ricerca geolocalizzata. Invece che un indirizzo fisico, indicheremo un’area di copertura per i tuoi servizi.

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