L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization - Ottimizzazione per i motori di ricerca) è la fase che ti permette di migliorare il tuo posizionamento nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca per una serie di termini chiave, detti keyword, e di aumentare il numero di visite al tuo website, così che la tua attività sia conosciuta e apprezzata da più potenziali clienti.
Questa attività è importantissima perchè ti permette di essere più visibile per i tuoi futuri clienti senza bisogno di ricorrere a campagne pubblicitarie a pagamento. Inoltre, i siti che si posizionano meglio nei risultati di ricerca sono generalmente considerati più attendibili dal clienti, ed è più probabile che vengano aperti e consultati. Con una gestione costante della tua strategia SEO, avrai risultati efficaci, che durano nel tempo.
La SEO - o Search Engine Optimization - è un insieme di attività che vengono svolte al fine di ottimizzare un sito web ed il suo contenuto per i motori di ricerca, cioè al fine di posizionarsi tra i primi risultati dei risultati di ricerca quando un utente richiede informazioni su un argomento. Comparire tra i primi risultati però non è il fine ultimo di questa attività: il nostro scopo reale è raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, farci conoscere e trovare più facilmente, aumentare il numero delle visite al nostro website incrementando così la possibilità di aumentare vendite e numero di clienti.
Ma come fa un motore di ricerca a trovarci?
Un motore di ricerca può essere visto come un enorme indice; periodicamente, il motore "scansiona" i contenuti presenti su internet e classifica ciò che trova in base all'argomento trattato e ad altri fattori che riguardano sia l'affidabilità percepita del sito web, sia il brand della società, sia come il webstite è costruito dal punto di vista dell'infrastruttura informatica.
Quando un utente cerca qualcosa su un motore di ricerca, inserisce una parola, o più spesso una frase, contenente le parole chiave dell'argomento di interesse (keyword). A quel punto il search engine cerca nel proprio indice quali website sono più rispondenti alla richiesta di informazioni dell'utente, e li mostra in una o più pagine dei risultati (SERP: Search Engine Result Page) mettendoli in ordine di rilevanza (e autorevolezza).
Le statistiche mostrano che gli utenti che hanno effettuato la ricerca tendono a cliccare sui siti mostrati nella prima pagina dei risultati, e nello specifico, in quelli mostrati tra i primi cinque della lista.
Le strategie SEO sono rivolte proprio a migliorare il posizionamento di un sito web nella pagina dei risultati della ricerca (SERP) per una o una serie di keyword o frasi di ricerca specifiche.
Concentrarci sulle keyword non basta: i motori di ricerca moderni sanno riconoscere il significato di un testo, di cosa parla una pagina e soprattutto se i contenuti di un website sono di qualità e rispondono alle necessità dell'utente che compie la ricerca. Quindi, l'attività fondamentale nel processo di ottimizzazione rimane sempre fornire all'utente finale un contenuto di qualità, corredato da elementi multimediali utili a soddisfare le sue necessità o il motivo che lo ha spinto a effettuare la ricerca (in gergo, a soddisfare il suo intento).
Il motore di ricerca più utilizzato al mondo (e in Italia), è Google. Le nostre tecniche di ottimizzazione SEO sono basate sulle direttive e il funzionamento di Google, al fine di garantire un risultato efficace. Svilupperemo la nostra strategia SEO, in ogni caso, in maniera da essere compatibile anche sugli altri motori di ricerca, al fine di massimizzare i risultati raggiunti.
La strategia SEO si concentrerà sui 3 principali aspetti del website, sia dal punto di vista tecnico sia da quello dei contenuti. Le fasi sono strettamente collegate tra loro, in quanto il modo migliore per attirare nuovi utenti, far condividere dai nostri visitatori i contenuti e, in generale, avere un riscontro di interesse sulle nostre pagine è proprio quello di presentare contenuti interessanti e accattivanti, ricchi di immagini, video e argomenti originali.
I motori di ricerca vogliono offrire agli utenti i risultati più utili rispetto alle chiavi di ricerca immesse. Avere delle parole chiave sparse nelle pagine non basta: un contenuto di qualità ci aiuterà a fidelizzare la nostra clientela e ad apparire più autorevoli agli occhi dei motori di ricerca.
Riguarda tutto ciò che è presente sulla pagina, dai contenuti testuali a quelli multimediali, ai titoli delle pagine web. Ti aiuteremo nella scrittura o riscrittura dei testi in funzione di una migliore fruibilità da parte degli utenti e dei nostri obiettivi di ottimizzazione sui motori di ricerca e potremo affiancarti anche nella produzione di materiale multimediale come foto, video, infografiche, importantissimo sia per l’esperienza dei tuoi utenti online, sia per l’indicizzazione nei motori di ricerca.
Relativo a tutto quello che succede al di fuori del tuo sito, come ad esempio la strategia backlink e dei social media. Uno dei criteri con cui i motori di ricerca valutano l’autorevolezza di un sito, infatti, è proprio l’analisi dei backlink: quanti siti riportano un link al nostro, e che reputazione hanno questi siti? I nostri utenti stanno condividendo le pagine del nostro sito sui social media? Ti aiutiamo a costruire una strategia vincente per acquisire più collegamenti esterni di valore, evitando pratiche non corrette che potrebbero portare il tuo sito ad essere penalizzato.
Tutte le operazioni di ottimizzazione che riguardano il lato tecnico della realizzazione del tuo sito, a partire dall’ottimizzazione per il mobile sino all’utilizzo di formati innovativi per le immagini e ovviamente della realizzazione delle tue pagine web in maniera tale che l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca sia facilitata (e promossa).
Per portare avanti queste attività ci avvaliamo di software professionali e della nostra esperienza. Siamo sempre aggiornati sulle ultime best practices sui motori di ricerca e metteremo a tua disposizione il nostro know-how sin dalle fasi di progettazione o restyling del tuo sito.
Le strategie SEO efficaci sono operazioni che hanno un ampio respiro: chiunque ti prometta risultati in 10 giorni ti sta dicendo il falso! L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una strategia a lungo termine che dobbiamo far nostra e portare avanti a ogni aggiornamento, a ogni nuovo contenuto che pubblichiamo sul sito.
Inizieremo con una valutazione (o audit) dello stato del tuo website, se già ne hai uno, o alla stesura di raccomandazioni da seguire nella realizzazione del tuo nuovo sito. Queste checklist conterranno una serie di indicazioni e consigli per migliorare il rendimento SERP delle tue pagine e iniziare a costruire il tuo brand online in maniera sistematica e sicura.
Insieme analizzeremo la tua offerta e cosa vuoi comunicare ai clienti, i tuoi principali competitors e il tuo target audience, creando insieme uno o più profili tipo per la tua clientela. Sarà importante capire a chi ti rivolgi per poter personalizzare la comunicazione.
Realizzeremo una lista di parole e frasi chiave che descrivono i tuoi contenuti e che crediamo saranno utilizzate dalla tua clientela per ricercare informazioni su beni o servizi simili a quelli che offri nel tuo sito. Implementeremo quindi queste keyword e keyphrase all’interno dei testi e dei contenuti del tuo sito, per far si che il motore di ricerca possa correttamente indicizzarne le pagine. Questo processo iniziale sarà continuamente raffinato e aggiornato per garantire sempre la migliore performance del tuo sito.
Lo sviluppo della strategia SEO avrà una prima fase di operatività tecnica sul sito e di lavoro su testi e contenuti multimediali. Tutta la strategia per i nuovi contenuti e per le attività off-page sarà concordata insieme su un cronoprogramma annuale e sarà costantemente aggiornata in base anche alle esigenze di eventuali altre campagne marketing che stai proponendo, sia nel mondo digitale sia in quello reale (es: stagione natalizia o settimana del black friday).
A seconda dei tuoi obiettivi di marketing, elaboreremo anche un piano SEO per il marketing locale. Sapevi che oltre il 76% delle persone che cercano un’attività vicina alla loro posizione su uno smartphone, poi la visitano entro 24 ore? Queste e altre statistiche ci dicono che se la tua clientela è soprattutto locale, dobbiamo lavorare bene anche sulla tua visibilità nelle mappe.
L'attività di ottimizzazione di un website per i motori di ricerca consiste nella progettazione strategica e nell’attuazione di una serie di operazioni su contenuti, tecniche e strategie di marketing organico che si sviluppano in un arco temporale di media lunghezza e necessitano di costanza e continuo aggiornamento. Per questo, il pacchetto di servizi che consigliamo è organizzato in sistemi di consulenze semestrali e annuali. Per i clienti che vogliono realizzare la propria strategia SEO in autonomia e hanno bisogno della sola analisi iniziale e delle raccomandazioni per l’ottimizzazione proponiamo il pacchetto una-tantum. Per utenti più esperti e indipendenti, o per chi ha richiesto il pacchetto una-tantum e ora necessita di un aggiornamento o di interventi mirati, abbiamo infine dei pacchetti orari a consumo.
I prezzi sono basati principalmente sulla dimensione del website da ottimizzare, e quindi sulle ore da dedicare a ciascun progetto.
La tua strategia SEO sempre aggiornata e portata avanti con attenzione e costanza.
Scopri le nostre soluzioni per la realizzazione di siti web, vetrine digitali e shop online, tutte ottimizzate SEO!
Chiamaci per un preventivo personalizzato, siamo a tua disposizione per realizzare insieme la tua idea online!
Dal Lunedì al Sabato - 10:00 / 18:00
© 2022 ticvisualart.it
Donato Locantore
CF: LCNDNT76L28G942W