Durante gli ultimi anni abbiamo assistito a un notevole incremento delle ricerche online e degli acquisti in rete e siamo stati testimoni di una fondamentale trasformazione delle abitudini dei cittadini di tutto il mondo.
L’essere presenti online è diventato uno dei fattori di massima importanza per ogni tipologia di esercizio commerciale. Secondo le ultime statistiche di Google, sebbene si stimi che nei prossimi 5 anni gli acquisti in negozio saranno sempre preferiti a quelli online, è ormai certo che i rivenditori che hanno un'offerta digitale incrementeranno le vendite e il livello di fidelizzazione del cliente.
La ricerca su Google e la consultazione di pagine social o di siti web prima di effettuare l’acquisto è ormai un'abitudine consolidata in una larga fascia della popolazione di acquirenti, ed aiuta i clienti ad operare scelte ponderate.
Il marketing digitale è di importanza fondamentale per le vendite al dettaglio: i commercianti possono entrare in contatto diretto con i propri acquirenti, fornire loro una guida all’acquisto, consigli utili, informazioni di approfondimento sui propri prodotti. Molti degli esercizi che negli ultimi mesi si sono dimostrati virtuosi e resilienti hanno adottato tecniche di vendita mista, come l’adozione di cataloghi online sul proprio sito web con possibilità di ritiro e pagamento in negozio.
Non dobbiamo vedere la trasformazione digitale delle nostre realtà commerciali come l’abbandono della vendita fisica, tutt’altro: attraverso il web possiamo invece accedere a un più vasto pubblico per il nostro negozio o attività, integrando con il marketing territoriale il bacino di utenza che già possediamo e non rinunciando a quel rapporto diretto con il pubblico che tanto arricchisce la nostra offerta commerciale.
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Donato Locantore
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